fbpx

Invecchiamento oculare: l’importanza della prevenzione ed il ruolo degli integratori

Proprio come la nostra pelle anche gli occhi sono soggetti ad invecchiamento.
Fattori ambientali, inquinamento, esposizione prolungata alla luce artificiale e ai raggi ultra-violetti,  l’assunzione di alcuni farmaci così come abitudini poco salutari quali il fumo, l’alcol, il consumo di alimenti poveri di nutrienti, stress e mancanza di sonno possono infatti portare a patologie e disturbi visivi.

Ma come prevenire l’invecchiamento oculare?

Quali sono i metodi di prevenzione?

Fare visite regolari dall’oculista e mantenere uno stile di vita sano permette di tenere sempre sotto controllo la salute dei nostri occhi e riconoscere in tempo eventuali problematiche.

Ma non basta.

Anche gli integratori per la vista hanno un ruolo importante per il benessere degli occhi. Utilizzare integratori a base di vitamine e sali minerali è infatti un ottimo modo per rafforzare la vista e prevenire l’invecchiamento delle cellule oculari.

Il ruolo degli integratori per la vista

Gli integratori alimentari forniscono  nutrienti specifici che non sempre riusciamo ad assimilare attraverso la dieta, contribuendo a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, a mantenere la normale capacità visiva e il funzionamento regolare dei vasi sanguigni3, 2

Gli integratori sono, infatti, concentrati di nutrienti mirati che possono supportare la salute dei nostri occhi proteggendo la superficie oculare dai radicali liberi, dovuti all’inquinamento, alla luce troppo forte o allo stress, che rischiano di danneggiare le strutture oculari.

Tra le sostanze più funzionali a livello oculare troviamo ad esempio gli acidi grassi Omega 3, che aiutano a prevenire la secchezza oculare e le malattie degli occhi. Lo Zinco protegge dalla cecità notturna, favorisce l’assorbimento della vitamina A e svolge un ruolo importante per il benessere della retina; la Luteina e la Zeaxantina aiutano a proteggere gli occhi dalla luce e dalle radiazioni luminose assorbendo l’eccesso di luce blu e ultravioletta; le Vitamine C ed E hanno un ruolo attivo nel proteggere l’occhio dallo stress ossidativo e dall’azione dei radicali liberi; la Vitamina D regola l’infiammazione oculare ed ha un ruolo importante nella salute oculare. Infine le Vitamine del gruppo B contribuiscono al corretto funzionamento del sistema nervoso oculare.

Gli integratori non sono da intendere come una sostituzione dei pasti e devono essere inseriti nella dieta in maniera corretta. In caso di dubbi, si può chiedere al farmacista.

Per mantenere gli occhi in salute è inoltre fondamentale proteggerli dagli effetti dannosi dei raggi UV con gli occhiali da sole. Non dimenticare di portarli con te nelle giornate più assolate!

ARTELAC® è un marchio registrato di Bausch & Lomb Incorporated o sue affiliate.
© 2023 Bausch & Lomb Incorporated.