Con le sue 4000 sostanze attive, il fumo di sigaretta rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie che interessano la superficie oculare. Tra le principali troviamo:
Arrossamento, prurito, bruciore, sensazione di corpo estraneo sono tra i principali sintomi dell’occhio secco, malattia che i dati più aggiornati rilevano in aumento: colpisce il 20-30% della popolazione over 50, con un’incidenza quasi doppia nelle donne.
Con i suoi componenti, il fumo di sigaretta provoca vasospasmo (abnorme contrazione della parete dei vasi) e aggregazione piastrinica con conseguente danno ossidativo al DNA cellulare, lipidi e proteine. Inoltre, può aumentare il livello di radicali liberi nell’umor acqueo (ossia la secrezione liquida dei nostri occhi) e diminuire il livello di un importante antiossidante come l’acido ascorbico.
A livello oculare questo si riflette anche in un’instabilità del film lacrimale: le lacrime, infatti, possono perdere la loro funzione lubrificante e protettiva con la comparsa dei principali sintomi dell’occhio secco, malattia conosciuta anche come DED – Dry Eye Disease.
Oggi, la correlazione tra questa patologia e il fumo è confermata da diversi studi che hanno constatato come i consumatori di nicotina abbiano una probabilità doppia di sviluppare la malattia, rispetto ai non fumatori. Uno di questi è stato coordinato dal dottor Federico Badalà, responsabile del Centro di Microchirurgia Oculare di Milano e Catania.
Liberarsi dal vizio del fumo rappresenta un passo sempre più necessario per vivere meglio, recuperare il proprio benessere e preservare uno dei doni più importanti che abbiamo: la vista.
Nel frattempo, se sei un fumatore e riscontri alcuni dei sintomi sopra descritti, puoi rivolgerti al tuo oculista di fiducia. Dopo un’attenta diagnosi potrà fornirti il trattamento più adatto.
ARTELAC®
è una linea completa per occhi che cercano sollievo.
ARTELAC® Splash, Reactive, Complete, Nighttime Gel, Rebalance, Ultra 4S:
lasciati guidare dalla famiglia ARTELAC® e chiedi consiglio al tuo farmacista o al tuo oculista di fiducia per scoprire il prodotto più adatto a te.
CONTATTI
Per suggerimenti e info generiche sui prodotti ARTELAC®:
farmaitalia@bausch.com
800 561 957
Per contattare la nostra Vigilanza:
materiovigilanza.italia@bausch.com