Siamo tutti affascinati dal colore degli occhi delle persone, anche perché si tratta di una caratteristica che ci rende tutti unici e diversi dagli altri, un po’ come le impronte digitali.
Di solito definiamo gli occhi in base a colori standard: neri, marroni, azzurri, grigi o verdi, essi in realtà non hanno colori fissi e determinati. Si parla piuttosto di tonalità e sfumature molteplici che gli occhi possono assumere a seconda della diversa concentrazione di melanina contenuta nell’iride. Ma procediamo con ordine.
La parte colorata degli occhi, si chiama iride. Si tratta di una sottile membrana di forma circolare collocata dietro alla cornea e davanti al cristallino. La funzione dell’iride è quella di regolare la quantità di luce che entra nei nostri occhi variando l’ampiezza della pupilla.
Il colore degli occhi, – dichiara Giorgia Girotto, genetista presso il laboratorio di Genetica Medica del Burlo Garofolo e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste – è determinato da geni già noti coinvolti nella pigmentazione della melanina e nella struttura e morfologia dell’iride, oltre che da fattori ambientali quali la latitudine e l’area geografica dalla quale si proviene.
Uno studio ( https://doi.org/10.1126/sciadv.abd1239 ) ha permesso di capire la natura delle numerose sfumature che possono caratterizzare i nostri occhi: il colore si rivela essere un tratto poligenico, determinato cioè dall’interazione di più geni. Alcuni di questi sono maggiormente coinvolti, come il gene OCA2 che controlla la sintesi della melanina e il gene HERC2, implicato nella pigmentazione, ma non sono gli unici.»
Come per la pelle, anche per gli occhi la melanina rappresenta la naturale difesa dai raggi solari. Ne consegue che gli occhi chiari possono essere più soggetti a subire i danni del sole e del riverbero della luce.
Per chi ha gli occhi chiari diventa dunque ancora più importante indossare gli occhiali da sole con una buona schermatura dai raggi UV.
Ricorda: di qualsiasi forma e colore i tuoi occhi siano, prenditene cura sempre.
Visita l’e-commerce ufficiale shop.bausch.it
1. MARK SIMCOE et al.Genome-wide association study in almost 195,000 individuals identifies 50 previously unidentified genetic loci for eye color https://www.science.org/doi/10.1126/sciadv.abd1239
2. https://www.camospa.it/magazine/vero-gli-occhi-chiari-piu-delicati/
3. https://www.visiondirect.it/blog/cosa-determina-colore-occhi
https://www.visiondirect.it/blog/cosa-determina-colore-occhi
ARTELAC®
è una linea completa per occhi che cercano sollievo.
ARTELAC® Splash, Reactive, Complete, Nighttime Gel, Rebalance, Ultra 4S:
lasciati guidare dalla famiglia ARTELAC® e chiedi consiglio al tuo farmacista o al tuo oculista di fiducia per scoprire il prodotto più adatto a te.
CONTATTI
Per suggerimenti e info generiche sui prodotti ARTELAC®:
farmaitalia@bausch.com
800 561 957
Per contattare la nostra Vigilanza:
materiovigilanza.italia@bausch.com