fbpx

Eufrasia: un estratto naturale per il sollievo degli occhi

L’eufrasia e i benefici per gli occhi

L’Eufrasia officinalis è una pianta usata nella medicina tradizionale prevalentemente nel trattamento dei disturbi oculari, come: occhi stanchi e infiammati, lacrimazione abbondante e allergie di stagione, congiuntiviti e orzaioli.

L’Eufrasia offi¬cinalis possiede numerose attività biologiche, incluse quelle antimicrobiche, antivirali, antifungine, ipotensive e decongestionanti. Alcuni estratti a base di Eufrasia sono stati studiati per le loro attività antiossidanti e antinfiammatorie.

Per le sue molteplici proprietà benefiche, ad oggi l’eufrasia è una componente molto diffusa nei sostituti lacrimali ed in molte preparazioni oftalmiche.

Storia e leggenda  

Diffusa in tutta l’Europa, nell’Asia settentrionale e in Nord America, l’eufrasia (Euphrasia officinalis) è una pianta della famiglia delle Orobanchaceae caratterizzata da fiori di color bianco, con striature violacee e una macchia rotonda di colore giallo.

Nei testi della monaca-filosofa Ildegarda di Bingen (1098-1179) è consigliata come un rimedio lenitivo per le ferite, ma la tradizione popolare, seguendo la “teoria delle segnature” di Paracelso, la usa da secoli nel trattamento dei disturbi oculari, forse ispirata dal caratteristico disegno a forma di “occhio cigliato” che compare sui petali dei suoi fiori.

Secondo alcuni autori, il suo nome botanico – dal greco Euphrasia (gioia, gaiezza) – deriverebbe dal sollievo provato da chi, utilizzandola, recuperava uno sguardo rasserenato. Lo confermerebbero gli appellativi popolari con cui è nota in numerosi Paesi europei: dall’inglese Eyebright (sguardo luminoso), al francese Casse-lunettes (rompi- occhiali, nel senso che dopo aver usato l’eufrasia non hai più bisogno degli occhiali.

I principi attivi  

La pianta dell’eufrasia (o meglio, la sua parte aerea, cioè fiore, stelo e foglie) contiene lignani, glicosidi, acidi fenolici e un olio essenziale, che conferiscono alla pianta un’azione antinfiammatoria, antiallergica e decongestionante, sostenuta in particolare dalla presenza degli iridoidi, dei flavonoidi e dei tannini (acido eufrasiotannico).
La presenza di questi principi attivi fa dell’eufrasia un rimedio efficace contro tante affezioni degli occhi: dalle congiuntiviti alle blefariti; dai raffreddori alle riniti allergiche; dall’orzaiolo ai più generici casi di bruciore e stanchezza oculare.

L’eufrasia come rimedio naturale per gli occhi    

La medicina naturale raccomanda l’eufrasia come rimedio d’elezione in casi di congiuntiviti, riniti allergiche, blefariti, orzaiolo, stanchezza oculare, eccessiva lacrimazione, irritazione, bruciore, arrossamento e disturbi oculari.

Molto diffusi fin dall’antichità sono gli impacchi all’infuso di eufrasia. Per farli occorre mezzo cucchiaino da tè di foglie e petali essiccati d’eufrasia in una tazza di acqua calda. Dopo aver filtrato l’infuso e lasciato raffreddare, si consiglia di imbibire due garze ripiegate che abbiano la misura dell’occhio, strizzarle e infine applicarle sugli occhi. Si consiglia un’applicazione sugli occhi per 5 minuti e poi una seconda applicazione per altri 5 minuti con altre due garze imbevute.

L’eufrasia nei sostituti lacrimali    

Chi soffre di affaticamento oculare e quindi avverte spesso i sintomi tipici degli occhi irritati come lacrimazione, arrossamento, fastidio agli occhi, visione offuscata, sensibilità alla luce, arrossamento della congiuntiva oculare non dovrebbe sottovalutare l’importanza di portare con sé un sostituto lacrimale a base di eufrasia.
In caso di affaticamento oculare o irritazione, causati da sostanze irritanti fisiche o chimiche a cui si è esposti ogni giorno (ad esempio fumo, vento, particelle di polvere, luce solare, polline, cosmetici, acqua contenente cloro, acqua di mare, ecc.), è possibile affidarsi ai sostituti lacrimali Bausch&lomb.

(fonti – condivise da Artelac:
riza.it – Paduch et al. Assessment of Eyebright (Euphrasia Officinalis L.) Extract Activity in Relation to Human Corneal Cells Using In Vitro Tests. – Euphrasia proprietà omeopatiche – assessment report on Euphrasia officinalis L. .. European medicines agency)