Proprio come la nostra pelle anche gli occhi sono soggetti ad invecchiamento.
Fattori ambientali, inquinamento, esposizione prolungata alla luce artificiale e ai raggi ultra-violetti, l’assunzione di alcuni farmaci così come abitudini poco salutari quali il fumo, l’alcol, il consumo di alimenti poveri di nutrienti, stress e mancanza di sonno possono infatti portare a patologie e disturbi visivi.
Ma come prevenire l’invecchiamento oculare?
Quali sono i metodi di prevenzione?
Fare visite regolari dall’oculista e mantenere uno stile di vita sano permette di tenere sempre sotto controllo la salute dei nostri occhi e riconoscere in tempo eventuali problematiche.
Ma non basta.
Anche gli integratori per la vista hanno un ruolo importante per il benessere degli occhi. Utilizzare integratori a base di vitamine e sali minerali è infatti un ottimo modo per rafforzare la vista e prevenire l’invecchiamento delle cellule oculari.
Il ruolo degli integratori per la vista
Gli integratori alimentari forniscono nutrienti specifici che non sempre riusciamo ad assimilare attraverso la dieta, contribuendo a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, a mantenere la normale capacità visiva e il funzionamento regolare dei vasi sanguigni3, 2.
Gli integratori sono, infatti, concentrati di nutrienti mirati che possono supportare la salute dei nostri occhi proteggendo la superficie oculare dai radicali liberi, dovuti all’inquinamento, alla luce troppo forte o allo stress, che rischiano di danneggiare le strutture oculari.
Tra le sostanze più funzionali a livello oculare troviamo ad esempio gli acidi grassi Omega 3, che aiutano a prevenire la secchezza oculare e le malattie degli occhi. Lo Zinco protegge dalla cecità notturna, favorisce l’assorbimento della vitamina A e svolge un ruolo importante per il benessere della retina; la Luteina e la Zeaxantina aiutano a proteggere gli occhi dalla luce e dalle radiazioni luminose assorbendo l’eccesso di luce blu e ultravioletta; le Vitamine C ed E hanno un ruolo attivo nel proteggere l’occhio dallo stress ossidativo e dall’azione dei radicali liberi; la Vitamina D regola l’infiammazione oculare ed ha un ruolo importante nella salute oculare. Infine le Vitamine del gruppo B contribuiscono al corretto funzionamento del sistema nervoso oculare.
Gli integratori non sono da intendere come una sostituzione dei pasti e devono essere inseriti nella dieta in maniera corretta. In caso di dubbi, si può chiedere al farmacista.
Per mantenere gli occhi in salute è inoltre fondamentale proteggerli dagli effetti dannosi dei raggi UV con gli occhiali da sole. Non dimenticare di portarli con te nelle giornate più assolate!
ARTELAC® è un marchio registrato di Bausch & Lomb Incorporated o sue affiliate.
© 2023 Bausch & Lomb Incorporated.
ARTELAC®
è una linea completa per occhi che cercano sollievo.
ARTELAC® Splash, Reactive, Complete, Nighttime Gel, Rebalance, Ultra 4S:
lasciati guidare dalla famiglia ARTELAC® e chiedi consiglio al tuo farmacista o al tuo oculista di fiducia per scoprire il prodotto più adatto a te.
CONTATTI
Per suggerimenti e info generiche sui prodotti ARTELAC®:
farmaitalia@bausch.com
800 561 957
Per contattare la nostra Vigilanza:
materiovigilanza.italia@bausch.com